Per comunicazione integrata si intende l’integrazione tanto degli strumenti di comunicazione (pubblicità, posta diretta, depliant, ecc), quanto dei vari tipi di comunicazione (comunicazione interna e esterna, suddivisa a seconda dei vari settori), secondo un piano prestabilito, in modo che le varie azioni di comunicazione si supportino l’un l’altra e costituiscano il cosiddetto effetto moltiplica.
Se prendiamo ad esempio il rilancio dell’immagine di una particolare azienda o attività commerciale, non è possibile fare campagne diverse di comunicazione esterna e interna, ma occorre pianificare tutte le azioni in modo da moltiplicare l’efficacia della campagna ed evitare che le due campagne non siano, addirittura, in contrasto tra di loro.
Il concetto di comunicazione integrata nasce nell’ambito della comunicazione d’impresa valenza per l’integrazione dei vari strumenti di cui l’impresa fa uso nei suoi processi di comunicazione, allo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, concentrare i messaggi, indirizzare in modo completo “integrato” i diversi target di riferimento.